Come vendere online abbigliamento

Se anche tu hai un negozio di abbigliamento avrai capito, soprattutto in questo periodo, quanto è importante avere una buona presenza online.

Essere presenti su internet permette a te e, di conseguenza, al tuo negozio di abbigliamento, di raggiungere migliaia di persone ogni giorno e di poter vendere 24h/24, anche quando il tuo negozio fisico è chiuso.

Vediamo quindi, in questo articolo, come vendere online abbigliamento e perchè anche tu dovresti farlo.

Come vendere online abbigliamento: da dove cominciare

vendere abbigliamento online

Come dicevamo ormai, quasi tutti, hanno capito l’importanza di avere il proprio negozio di abbigliamento presente anche online.

Le vendite online stanno crescendo sempre più ormai da anni e  sembra che, questo trend, sia destinato a crescere.

Brand come Amazon, Zalando, Expedia sono dei colossi che hanno basato la loro fortuna proprio sulla vendita dei loro prodotti online.

Ma ti starai chiedendo: “Io non sono ne Amazon ne Zalando e soprattutto non ho i loro soldi, quindi non posso vendere online e sono destinato a fallire?”

La risposta a questa domanda, che tanti si fanno, è assolutamente no!

Bisogna solo adottare qualche piccola strategia. Vediamo quali sono le basi per capire come e dove vendere online abbigliamento:

  1. Creare una pagina Facebook
  2. Creare una pagina Instagram
  3. Realizzare un e-commerce

Vendere online abbigliamento: strategie da adottare

e-commerce abbigliamento come iniziare

Il miglior modo per vendere i tuoi vestiti online sarebbe sicuramente quello di affidarsi ad agenzie o ad esperti di marketing online, che fanno questo per lavoro, ma se non hai un budget di 500/1000 euro/mensili da dedicare a questo non preoccuparti.

Ora vedremo come puoi vendere online da solo.

Innanzitutto, come anticipato nel paragrafo precedente, dovrai realizzare una pagina Facebook e una Instagram a nome del tuo negozio.

Ogni volta che ti arriverà merce nuova dovrai realizzare delle belle foto e postarle su questi due social.

In questo modo, potranno vedere i tuoi capi non solo chi viene nel tuo negozio, ma anche chi sta su Facebook o Instagram per passare il tempo.

Dovrai inoltre realizzare una vetrina o un catalogo che tutti possono consultare, anche se la soluzione migliore sarebbe la realizzazione di un e-commerce.

Infatti spendendo poche centinaia di euro al mese, potrai fare vedere i tuoi prodotti ad un numero di persone molto maggiore rispetto a solo quelle che passano davanti al tuo negozio fisico.

Vendere abbigliamento online: dove comprare i capi

vendere abbigliamento online gratis

Ci sono molte possibilità di acquisto per poi rivendere vestiti online…Ma vediamone alcune:

La scelta dipende molto da quel è il tuo obiettivo e anche dal budget iniziale che hai a disposizione.

Comprando da un rappresentante sicuramente puoi decidere di comprare solo alcuni capi, quelli per te migliori, ma dovrai sborsare cifre sicuramente non basse.

Potrai anche scegliere di lavorare in Dropshipping.
Per chi non conosce questa parola, vendere in Dropshipping significa che tu prenderai accordi con aziende che producono abbigliamento e quando farai la vendita tramite il tuo negozio online, dovrai solo inviare a questa azienda l’indirizzo del tuo acquirente e lei spedirà al posto tuo. 

In poche parole tu sei un intermediario, con i vantaggi di non dover acquistare la merce e non dover avere magazzino, ma i margini saranno sicuramente inferiori.

Un’altra soluzione che sta andando sempre di più è quella di comprare uno o due stock di abbigliamento firmato e rivenderli tramite il proprio e-commerce.

Questa opzione è molto gettonata perchè con pochi euro, potrai comprare centinaia di capi firmati che potrai rivendere su internet con margini decisamente elevati.

Vendere su internet i capi del tuo negozio: conclusioni

Come avrai già capito dai precedenti paragrafi, avere una buona presenza online può aiutare molto il tuo negozio ad aumentare le vendite.

Sicuramente è sbagliato pensare che internet sia la soluzione a tutti i mali, ma sicuramente può essere un valido alleato.

Se quindi stai per aprire una nuova attività nel settore dell’abbigliamento valuta attentamente se farti seguire da qualche esperto di marketing online.

Spero che questa guida possa esserti stata utile.

Se vuoi approfondire l’argomento o vuoi semplicemente informazioni riguardante stock di abbigliamento firmato scrivici in chat.

Saremo disponibili a fornirti tutte le informazioni che desidererai.

A presto.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram